GoodMonday

Fede Vittoriosa

Lunedì, 11 settembre 2023


Questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede
(1Giovanni 5:4)

Generalmente il concetto di fede vittoriosa è sostenuto dal racconto testimonianze di eventi biblici, storici ed attuali.
Il testo di oggi ci mostra un altro aspetto della fede vittoriosa: la vittoria sul “mondo”, vale a dire la vittoria morale e spirituale dei credenti, che restano fedeli a Cristo, al Suo servizio, nonostante tutto.
Gesù ci ha detto chiaramente che “nel mondo avremo tribolazione” e sappiamo bene che “tutto il mondo giace sotto il potere del maligno”; dunque la vittoria di cui parliamo richiede una fermezza e una lotta inevitabili, alimentate dalla fede in Dio.
Nel nostro capitolo lo Spirito Santo rivela le caratteristiche della fede vittoriosa:

  • È la fede in Cristo: Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?
  • È la fede che rigenera: Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio.
  • È la fede – sottomessa e ubbidiente – che ama Dio e i fratelli: Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e mettiamo in pratica i suoi comandamenti.
  • È la fede che ha imparato a dipendere: Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce.
  • È la fede attenta, che si separa e si consacra: Figlioli, guardatevi dagl’idoli.
    Dio ci aiuti, amici e fratelli, a possedere ed accrescere una fede vittoriosa che ci aiuti a “vincere il mondo”, preservando la nostra identità, proclamando il Vangelo nell’attesa del ritorno del Signore Gesù, ricordando sempre le Sue parole: Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!

Buona Settimana da Aniello & Rosanna Esposito