GoodMonday

La Vera Vittoria sulla Solitudine

Lunedì, 4 settembre 2023


Egli non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli piacciono
(Giovanni 8:28, 29)

La solitudine non piace a nessuno.
Se è vero che a volte per indole o per necessità si possa avvertire il bisogno di stare un po’ in disparte, in “beata solitudine” è altresì vero che la solitudine, intesa come esclusione, mancanza di comunione e di relazioni può far molto male: psicologicamente, spiritualmente e anche fisicamente.
La solitudine, infatti, non è soltanto una condizione fisica ma si manifesta anche in mezzo alla gente, perfino all’interno di una relazione di coppia o nella famiglia.
Dal punto di vista spirituale la solitudine può portare non solo allo scoraggiamento ma anche indirci a prendere decisioni pessime in grado di mettere a rischio il bene eterno delle nostre anime immortali.
In questa ottica le parole del Signore sono di insegnamento, di conforto ma anche di ammonimento: Colui che mi ha mandato è con me, non mi lascia solo; perché io faccio sempre quello che piace a lui.
Gesù non è mai solo, perché è Figlio ubbidiente che pensa, parla e agisce sempre come piace al Padre. Dunque, l’approvazione di Colui che Lo ha mandato Gli garantisce una costante comunione che non può essere compromessa, in nessun modo.
Ecco dunque rivelata in maniera veramente semplice una strategia per non soffrire mai di solitudine: vivere in maniera gradita a Dio.
La storia biblica ci insegna che se si vive in maniera gradita a Dio si può anche essere abbandonati da tutti, pur senza essere mai veramente soli.
Due versetti fra tutti descrivono, in pratica, questa bellissima verità:
Gesù disse ai Suoi discepoli, prima della passione: Mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Paolo scrisse a Timoteo dalla sua prigione: Nella mia prima difesa nessuno si è trovato al mio fianco, ma tutti mi hanno abbandonato… Ma il Signore è stato con me e mi ha fortificato.
Eccola, dunque, la vera vittoria sulla solitudine: fare, sempre tutto quello che piace al Padre, Colui che ha detto: Io non ti lascerò e non ti abbandonerò!.
Signore aiutaci!


Buona Settimana da Aniello & Rosanna Esposito