GoodMonday

Né sole né stelle …

Lunedì, 4 marzo 2024


Già da molti giorni non si vedevano né sole né stelle … sicché ogni speranza di scampare era ormai persa (Atti 27:20)

Il nostro versetto descrive un momento specifico della tempesta in cui fu coinvolto l’apostolo Paolo mentre, prigioniero, veniva portato a Roma: quando ormai da diversi giorni il cielo era coperto, oscurando ogni punto di riferimento.
Sole e stelle erano l’unica guida che i naviganti avevano a quel tempo. Senza “visione” erano alla deriva, verso morte sicura.
Mentre tutti erano disperati, l’apostolo si alzò e fece un discorso incredibile: un angelo, mandato dal suo Dio, gli era apparso per dirgli di non avere paura e che, anche se la nave si sarebbe sfasciata, nessuno sarebbe morto e, concludendo, aggiunse: Fatevi coraggio, perché ho fede in Dio che avverrà come mi è stato detto.


E così fu. La nave si sfasciò, il carico andò perduto ma tutte le vite furono salve.
Carissimi, come avvenne per quella nave, a volte accade anche a noi di trovarci, in mezzo a tempeste che scuotono profondamente la nostra vita lasciandoci senza punti di riferimento.
Eppure, quelle situazioni possono essere utili per imparare a navigare non per visione, ma per fede.
Se oggi sei in una tempesta che non hai cercato e che non hai causato, il tuo cielo è chiuso e i tuoi punti di riferimento sono spariti, non perdere la speranza.
Talvolta è proprio nel momento più buio, come avvenne a Paolo nel fondo umido di una nave agitata nella tempesta, che Dio ti confermerà la Sua fedeltà, ricordandoti chi sei, a Chi appartieni, Chi stai servendo e che il Suo piano per te non subirà né modifiche, né ritardi.
Se è vero che genitori, coniugi, amici, pastori… sono una benedizione e possono essere utili esempi e preziosi punti di riferimento, è necessario che non trascuriamo mai la guida dello Spirito Santo.
Talvolta, tanti “soli” e troppe “stelle” sono offuscati proprio quando più ne abbiamo bisogno, ed è allora che dobbiamo ricordare che soltanto Gesù è il Sole divino, la Stella del mattino, perché una sola è la nostra Guida, il Cristo.
E Lui non viene mai meno!


Buona Settimana da Aniello & Rosanna Esposito