GoodMonday

Gesù ti capisce

Lunedì, 26 febbraio 2024


Essi non sapevano che Giuseppe li capiva … Ed egli si allontanò da loro, e pianse …

(Genesi 42:23, 24)

Uno dei momenti più intensi della storia di Giuseppe fu quando i suoi fratelli, accusati di tradimento, cominciarono ad essere sopraffatti dal senso di colpa, al ricordo delle loro malefatte.
Giuseppe stava impartendo loro una lezione che non avrebbero più dimenticato, eppure, nonostante il male che gli avevano fatto, non trasse alcuna soddisfazione dalla loro angoscia e, addirittura, si sciolse in un pianto commovente.
Perché piangeva Giuseppe? Perché li capiva. Non intendeva soltanto la lingua e i discorsi, ma capiva il loro tormento, la loro angoscia, l’orribile paura di soccombere.


• Chi più di lui poteva capire che cosa si provava a essere forestieri tra gente dalla lingua e dai costumi ignoti?


• Chi meglio di lui poteva capire che significava essere accusati di tradimento, senza aver fatto nulla di male?


• E, chi se non Giuseppe, poteva capire com’era stare in prigione, senza meritarlo, senza sapere che ne sarebbe stato di loro?


Essi stavano ricevendo la meritata pena, ma lui aveva sofferto senza aver fatto male a nessuno.
Giuseppe non provò soddisfazione, né sfogò, rancoroso, la sua ira… ma avendoli capiti, si allontanò per piangere, scosso, compassionevole, partecipe!
Si allontanò ma non per prendere le distanze, bensì per insegnare fino in fondo la lezione, perché potessero comprendere la follia del loro peccato, e poi apprezzare la grandezza del suo perdono.
Il patriarca Giuseppe qui è una meravigliosa figura di Cristo, del Suo amore immenso per noi!
Carissimo, forse non sai o hai dimenticato che Gesù ti capisce.


Mentre ti agiti, pensi che nessuno ti comprenda e credi che per te non ci sia alcuna via d’uscita, Lui ti capisce, capisce il tuo dolore, il senso di colpa che ti opprime, l’amarezza che ti strazia il cuore. Perché, senza aver commesso alcun peccato, Gesù ha espiato le tue colpe, patito i tuoi dolori e oggi è vicino a te per liberarti dall’angoscia.


Se comprendi questa semplice verità e invochi con fede il Suo Nome, subito ti attirerà a Sé, perdonerà i tuoi peccati, curerà le tue ferite e laverà col Suo sangue le tue iniquità… salvando te e la tua famiglia.
Proprio come Giuseppe fece per i suoi fratelli. Anzi molto, molto di più!


Aniello & Rosanna Esposito