GoodMonday

Dio, che corre verso di te

Lunedì, 7 agosto 2023


Nessuno è pari al Dio di Iesurun
che, sul carro dei cieli, corre in tuo aiuto,
che, nella sua maestà, avanza sulle nubi
(Deuteronomio 33:26)

Il nostro versetto appartiene a un capitolo di benedizioni profetiche, e si conclude con una lode a Dio descrivendoLo come Colui che va in soccorso del Suo popolo nel momento del bisogno.
La figura è bellissima e di grande incoraggiamento. Nel descrivere il coinvolgimento di Dio nelle vicende del Suo popolo mette in evidenza il Suo modo di agire straordinario, unico e inimitabile.
La Sua potenza ci rassicura: Dio avanza sulle nubi, sul carro dei cieli. Non dovremmo mai dimenticare che stiamo servendo il Signore degli eserciti, l’Onnipotente Iddio al quale nulla è impossibile, Lui non è mai messo in difficoltà, da nulla e da nessuno. Teniamo fisse nella mente le parole di Gesù, dopo la Sua risurrezione, con le quali rassicurò i Suoi discepoli: Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra.
La Sua maestà, ci impressiona: Nella sua maestà, avanza sulle nubi. Colui che ci protegge non è un eroe impulsivo e improvvisato, ma è il Signore della gloria. Mentre il mondo sembra andare in pezzi, Dio ci aiuti a guardare a Gesù, coronato di gloria e di onore a motivo della morte che ha sofferto, seduto alla destra del trono della Maestà nei cieli.
La Sua velocità ci rincuora: corre in tuo aiuto. Il Signore non solo avanza sul carro dei cieli maestoso… ma “corre” in nostro aiuto. Questo concetto risponde a una delle prove più sfidanti per la nostra fede, quello dell’attesa, ovvero della nostra percezione del tempo che ci fa avere l’impressione che la nostra causa non sia “seguita” bene. Dovremmo tenere sempre a mente che l’Iddio Eterno non è mai in ritardo né in anticipo e sa sempre quello che fa.
Possa l’immagine poetica di questo testo darci oggi “carburante” a sufficienza per servire il Signore della nostra vita al meglio delle nostre possibilità!


Buona Settimana da Aniello & Rosanna Esposito