Monday reading

QUANDO DIO“DISCENDE”

20250519 - .jpg
20250519 - .jpg

Lunedì,19 maggio 2025

Tu discendesti e i monti furono scossi davanti a te. Mai si era udito, mai orecchio aveva sentito dire, mai occhio aveva visto che un altro dio, all’infuori di te, agisse in favore di chi spera in lui (Isaia 64:3-4)

Dio non è un semplice spettatore nelle vicende del Suo popolo e nella vita di ciascuno di noi. Egli interviene quando lo ritiene opportuno e, quando lo fa, agisce con potenza e maestà.

Quando Lui “scende in campo”, nulla è più come prima:

Dio è disceso quando il Figlio è venuto in carne: “Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell’uomo”(Giovanni 3:13).

Gesù Cristo è venuto dal cielo per salvare ciò che era perduto. La Sua discesa è il più grande atto d’amore: ha dato la Sua vita in riscatto per molti. Risorto e glorificato, Egli continua a fare cose grandi in favore di coloro che confidano in Lui.

Dio è disceso quando lo Spirito Santo è stato sparso: “Lo Spirito Santo scese sudi loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano”(Atti 19:6). La discesa dello Spirito Santo rappresenta la potenza che Dio dona alla Sua Chiesa. Non è solo un evento del passato, ma una realtà viva per ogni credente che Lo invoca con fede: ancora oggi il Signore desidera rivestirci di potenza per renderci strumenti efficaci nella Sua opera.

Dio scenderà di nuovo, al ritorno di Gesù Cristo: “Il Signore stesso… scenderà dal cielo”(1Tessalonicesi 4:16).

Non si tratta di un’evasione dalla realtà, ma della certezza che Egli verrà a prendere i Suoi perché stiano con Lui per sempre. Che giorno tremendo e meraviglioso sarà!

Nel frattempo, viviamo con fiducia la nostra vita e il nostro servizio, certi che il Signore continua ad “andare incontro” ai Suoi e non deluderà mai chi ripone in Lui la sua speranza.

Quando Lui “scende in campo”, infatti, accadono cose straordinarie, mai viste, mai sentite e mai pensate prima: “Le cose che occhio non vide, orecchio non udì e che mai salirono nel cuore dell’uomo, sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano”(1Corinzi 2:9).