UNO “SCAMBIO” DAVVERO CONVENIENTE

31 Maggio 2022

UNO “SCAMBIO” DAVVERO CONVENIENTE

“Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.”

[Filippesi 4:6, 7]

 

Qualche anno fa, negli Stati Uniti fu ideato un programma per affrontare la piaga della diffusione di massa delle armi da fuoco. L’idea, semplice quanto geniale, era racchiusa nello slogan: “Guns for food” (Armi in cambio di cibo).

Chiunque consegnasse un’arma riceveva dei vouchers da duecento dollari da spendere in alimenti. L’offerta era molto significativa da un punto di vista sociale: cedere strumenti di morte in cambio di sostegno alla vita.

Nei nostri versetti l’apostolo Paolo, prigioniero, provato e malato, “propone” ai cristiani filippesi uno scambio davvero conveniente: preoccupazioni in cambio di pace!

Spiace dirlo, ma oggi tanti che cercano di rassicurare chi è preoccupato lo fanno con superficialità, spesso con atteggiamento giudicante e non di rado da posizioni estremamente comode: è facile dire a qualcuno “non ti angosciare”, mentre si vive in maniera agiata e senza preoccupazioni!

L’apostolo Paolo non è così. Lui vive tante difficoltà, molte più di quante ne descrive nella lettera, ma pure incoraggia i suoi lettori a non lasciarsi sopraffare dalle preoccupazioni, insegnando loro una “tecnica” tanto semplice quanto efficace: in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti.

Se vogliamo essere liberi dall’ansia, dobbiamo imparare a pregare con perseveranza e gratitudine, lasciando ai piedi di Dio ogni preoccupazione.

Quando saremo in grado di farlo, realizzeremo una promessa davvero straordinaria: la pace di Dio custodirà i nostri cuori e i nostri pensieri in Cristo Gesù.

È uno “scambio” veramente conveniente: preoccupazioni in cambio di pace, ansia in cambio di tranquillità, paure in cambio di serenità.

Carissimi, se ci fidiamo di Cristo, Colui che ha preso su di Sé e ha portato via il nostro peccato, se impariamo a “gettare su di Lui ogni nostra preoccupazione”, Lui per certo allontanerà da noi ogni angoscia ed inquietudine, dandoci la pace che ci aiuterà a servirLo con zelo, sapendo che Egli ha cura di noi!

Aniello & Rosanna Esposito