
27 Marzo 2023
UN NUOVO ORIZZONTE
“Non abbiate paura, state fermi e vedrete la salvezza che il Signore compirà oggi per voi; infatti gli Egiziani che avete visti quest’oggi, non li rivedrete mai più…” (Esodo 14:13, 14)
Guidato dal Signore, il popolo d’Israele appena liberato dall’Egitto, si trovava in una specie di trappola, stretto tra il mare e l’esercito del faraone. Agli Ebrei era stato prospettato il “ritorno” nella Terra Promessa, ma tutto intorno a loro contraddiceva le loro speranze e, logicamente, essi si impaurirono e scoraggiarono, rivoltandosi contro colui che li aveva liberati.
Alla reazione terrorizzata del popolo, si contrappone la risposta di Mosè che non solo li incoraggiò, ma presentò loro una visione totalmente opposta a quella che stava logorando la loro fede: Vedrete la salvezza del Signore… gli Egiziani non li rivedrete mai più.
Dobbiamo riconoscere che anche per noi quello che vediamo spesso rischia di condizionare quello che crediamo, soprattutto quando contraddice quello che speriamo. Ecco perché la Parola di oggi ci serve, non soltanto per motivarci nel morale e incitarci nella volontà, ma per sostenere, alimentare e rendere attiva la nostra fede.
Per mezzo del Suo servo, Dio promise a Israele che il loro orizzonte sarebbe stato mutato e che non avrebbero mai più visto quel nemico che li aveva afflitti e che li stava ricorrendo!
Dio ci aiuti a credere che in Cristo Gesù egli ci libera definitivamente da tutto quello che ci vuole impedire di servirLo come a Lui piace. Non c’è vizio, peccato, paura, angoscia o macchinazione diabolica che Egli non possa “cancellare per sempre” dalla nostra vita, perfino dalla memoria.
Il Suo metodo, nel farlo, è rivelato in maniera straordinaria dal profeta Michea:
Metterà sotto i Suoi piedi le nostre colpe e getterà in fondo al mare tutti i nostri peccati!
Grazie, Signore!
Aniello & Rosanna Esposito