LEADER IN GINOCCHIO

11 Luglio 2022

LEADER IN GINOCCHIO

“LEADER” IN GINOCCHIO

Mentre Esdra pregava e faceva questa confessione piangendo e prostrato davanti alla casa di Dio, si radunò intorno a lui una grandissima folla di Israeliti, uomini, donne e bambini; e il popolo piangeva a dirotto [Esdra 10:1]

 

Di Esdra, soprattutto della sua vita personale, sappiamo pochissimo. Lo Spirito Santo, però, ci ha fatto giungere delle notevoli descrizioni del suo ministerio che illustrano:

La sua formazione: Esdra, sacerdote, scriba ed esperto nei comandamenti del Signore e nelle leggi date a Israele;

La sua consacrazione:  Si era dedicato con tutto il cuore allo studio e alla pratica della legge del Signore;

La sua missione: Si era dedicato con tutto il cuore…  a insegnare in Israele le leggi e le prescrizioni divine.

Ci troviamo dunque in presenza di un uomo di Dio la cui vita è esempio di consacrazione, coerenza e dedizione a Dio, alla Sua Parola e al Suo popolo.

Il versetto di oggi descrive un “risultato” del Suo servizio che è di grande incoraggiamento e di forte ispirazione per chiunque desideri cercare il bene dell’opera di Dio.

Esdra era rimasto sconvolto nel sentire la condizione spirituale del popolo, e dopo un comprensibile momento di smarrimento, si era messo in ginocchio; stendendo le mani verso il Signore e aveva offerto una preghiera d’intercessione piena di amore per il popolo di Dio.

Alla fine di quella preghiera una folla immensa si radunò intorno a lui, “attirata” da quella straziante, accorata supplica che portò il popolo al ravvedimento e alla conversione.

Questa storia mostra quello che può fare “un leader” in ginocchio, soltanto per mezzo della preghiera intrisa di amore e compassione.

Carissimi, Dio ci aiuti, come ci insegna l’apostolo Paolo, a impegnarci nella preghiera d’intercessione “per tutti gli uomini”, perché questo straordinario servizio possa aiutarci ad “attirare” altri verso l’ubbidienza alla Parola di Dio per realizzare la Sua approvazione e la Sua benedizione!

Signore, insegnaci a pregare così!

Aniello & Rosanna Esposito