IL “SEGRETO” DELLA FORZA

31 Maggio 2022

IL “SEGRETO” DELLA FORZA

“Non date le vostre figlie ai loro figli, e non prendete le loro figlie per i vostri figli, e non ricercate la loro prosperità né il loro benessere, e così diventerete voi forti, mangerete i migliori prodotti del paese, e potrete lasciarlo in eredità perenne ai vostri figli [Esdra 9:12]”

 

Esdra, uomo di Dio e guida dei Giudei, stava pregando per un popolo che, nonostante la ricostruzione del tempio, era scivolato in una serie di compromessi che l’avevano portato lontani da Dio e nello scoraggiamento.

L’uomo di Dio era consapevole che la ricostruzione del tempio, per quanto esaltante, non aveva alcun senso senza un vero risveglio spirituale, senza una profonda consacrazione.

Le parole di Esdra insegnano che soltanto un sincero ravvedimento, la separazione dal peccato, la consacrazione a Dio e l’ubbidienza alla Sua Parola sono in grado di farci realizzare la Sua approvazione e le Sue benedizioni.

Esdra, infatti, “promette” che la fine del compromesso (legami e interessi con i popoli pagani) avrebbe restaurato la loro forza: diventerete voi forti! Come insegna Davide, il peccato fiacca il morale e indebolisce lo spirito e solo la grazia di Dio può porvi rimedio: Rendimi la gioia della tua salvezza e uno spirito volenteroso mi sostenga.

Altra conseguenza del ravvedimento sarebbe stata la provvidenza divina, la prosperità: mangerete i migliori prodotti del paese. Uno dei mali dell’allontanamento da Dio sono l’aridità, la miseria e la fame e solo la grazia di Dio può porre rimedio anche a questo: quando Gesù provvede, nutre, sazia e fa sovrabbondare!

Ultimo, ma non per importanza, Esdra promette ai Giudei che il loro ritorno al Signore non solo gli donerà dignità, forza e prosperità, ma darà loro anche la possibilità di benedire le prossime generazioni, che saranno figlie non del compromesso, ma della fedeltà: e potrete lasciarlo in eredità perenne ai vostri figli.

Carissimi, Dio ci aiuti a non fare compromessi con il mondo e se ne abbiamo fatti, a tornare subito a Lui, perché solo in Lui abbiamo la forza, solo da Lui proviene la nostra prosperità e soltanto in Lui possiamo essere in grado di benedire non solo la nostra, ma anche le generazioni a venire!

Signore aiutaci a consacrarci a Te!

Aniello & Rosanna Esposito