
18 Luglio 2022
“È finita” solo quando lo dice Lui!
Le acque salivano fin sopra il mio capo; io dicevo: «È finita per me!»
[Lamentazioni 3:54]
La storia di Geremia è fra le più strazianti di tutta la Bibbia. Definito il “profeta del pianto”, il suo percorso di fede fu caratterizzato da tanto dolore, profonde amarezze e cocenti delusioni, pur restando uno dei più grandi esempi di fedeltà a Dio, d’incoraggiamento per generazioni di servitori del Signore.
Il testo di oggi ce lo mostra mentre “si lamenta” per la condizione terribile in cui si trova. In molti riconoscono nella poesia di questi versetti l’episodio in cui il profeta, gettato nella cisterna, sprofondava nel fango (cfr. Geremia 38).
Nessuno può immaginare il suo stato d’animo e quante domande si affollassero nella mente di quell’uomo che fin dall’adolescenza aveva ubbidito alla chiamata di Dio: egli sentiva di essere arrivato al capolinea, che la sua lotta era giunta alla fine, oramai pronto a lasciarsi andare perché “non c’era più niente da fare”.
Dio, però, era di diverso avviso; mentre Geremia presagiva la fine, il Signore lo liberò.
Carissimi, Dio solo sa quanti sono nella medesima condizione del profeta in cui è più facile “lasciarsi andare” che continuare a sperare.
Lo Spirito Santo oggi ci viene incontro per dirci che la parola “fine” alla nostra storia non la pronunciamo noi, né i nostri nemici e nemmeno le circostanze avverse.
Dio ci aiuti a sperimentare la stessa reazione di Geremia che, dopo la disperazione, cercò il volto del Signore: Io ho invocato il tuo nome, o Signore, dal fondo della fossa. Tu hai udito la mia voce; non chiudere l’orecchio al mio sospiro, al mio grido!
La preghiera ebbe immediata risposta, mentre era ancora nella cisterna: Nel giorno che io ti ho invocato ti sei avvicinato; tu hai detto: «Non temere!».
Sì, amici e fratelli, Dio “scese nella fossa” per tranquillizzare il Suo servitore, che di lì a poco fu tratto dal fango per continuare a servirLo, perché – ricordiamolo bene – la nostra storia “È finita” solo quando lo dice Lui!
Aniello & Rosanna Esposito